Negli ultimi anni si sta assistendo ad una sorta di diatriba tra la birra in bottiglia e quella in lattina.
Cerchiamo di comprendere meglio i pro e i contro dei due diversi contenitori!
La lattina che arriva da decenni di pessima pubblicità perchè vista come contenitore di birre low cost, sta dimostrando di avere una marcia in più su alcuni aspetti.
La lattina infatti, protegge meglio il liquido dalla luce: è evidente che per quanto sia scuro, il vetro un po’ di luce la fa passare ed essendo la luce del sole nemica della birra, può provocare difetti abbastanza tipici.
In secondo luogo la chiusura della lattina, fatta in modo tale che l’ossigeno non riesca assolutamente ad entrare. A differenza della chiusura della lattina infatti, il tappo a corona per quanto si possano usare guarnizioni sofisticate, lascia sempre passare un po’ di ossigeno che giorno per giorno andrà ad attivare micro ossidazioni sul liquido compromettendone in alcuni casi il mantenimento dei gusti e degli aromi dopo qualche mese passato nel contenitore.
D’altra parte bisogna ammettere che la bottiglia ha dei vantaggi: protegge meglio il liquido dagli sbalzi termici in quanto il vetro rappresenta una barriera più spessa e più efficace nell’isolamento.
Il vetro poi mantiene sempre quell’alone di romanticismo e il fascino del rito di stappare la bottiglia.