Parlare di abbinamenti tra cibo e birra può sempre dare luogo a qualche discussione: da una parte ci sono delle considerazioni generali che servono da linee guida ma dall’altra poi si entra nell’ambito delle scelte personali e dei propri gusti che sono insindacabili.
In generale possiamo dire che a piatti delicati, come potrebbe essere una caprese o un primo piatto con un condimento non troppo saporito, è bene abbinare una birra altrettanto leggera, una lager bionda o una Blanche se parliamo di pesce.
Viceversa se dobbiamo accompagnare una birra ad un piatto molto saporito – magari una grigliata che può essere anche piuttosto grassa a seconda della carne scelta – siamo tenuti a scegliere una birra con un certo grado di amaro che ci aiuti a pulire la bocca e che riesca a leggere il confronto al palato con i gusti più forti della carne.
Più difficile o semplicemente più impegnativo è cercare un abbinamento birra-dolce: cosa ne dite di una Quadrupel?
Le note tostate e torrefatte legano molto bene con il gusto del cioccolato e il grado alcolico di questa tipologia di birra ci aiuta a scaldare la bocca e farci percepire meglio i gusti del dessert.